Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: 350 mila casi nel mondo, 100 mila guariti

Secondo i nuovi dati della Johns Hopkins University, i contagi nel mondo hanno raggiunto 350'536 unità e le persone guarite sono ora 100'182. Finora i morti sono 15'328. KEYSTONE/EPA/NEIL HALL sda-ats

(Keystone-ATS) Il numero di casi di coronavirus nel mondo ha superato quota 350 mila: lo riporta l’ultimo bollettino diffuso dalla Johns Hopkins University, secondo cui le persone guarite sono ora 100’182.

Per l’esattezza, i contagi hanno raggiunto le 350’536 unità. Finora i morti sono 15’328.

Commentando tali cifre da Ginevra, il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) Tedros Adhanom Ghebreyesus ha affermato che “la pandemia sta accelerando, ci sono voluti 67 giorni per arrivare ai primi centomila contagi, 11 giorni per 200 mila e 4 giorni per trecentomila”.

Il direttore generale dell’Oms ha tuttavia aggiunto che “possiamo cambiare la traiettoria di questa pandemia. Chiedere alle persone di stare a casa è un importante modo, ma per vincere dobbiamo attaccare il virus con tattiche aggressive, testando ogni caso sospetto, isolando ogni caso accertato, tracciando e mettendo in quarantena ogni persona che vi è stata a contatto”.

Secondo Tedros Adhanom Ghebreyesus, “risolvere questo problema richiede un coordinamento politico a livello mondiale. Mi rivolgo – ha sottolineato – ai leader del G20 per chiedere di lavorare insieme a rafforzare la produzione, evitare il bando dell’export e assicurare la distribuzione dei materiali protettivi”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR