Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: atterrati altri due voli, rientrati oltre 200 svizzeri

Proseguono incessanti i voli di rientro di turisti svizzeri (foto d'archivio). KEYSTONE/ALEXANDRA WEY sda-ats

(Keystone-ATS) Due voli sono atterrati stamane a Zurigo con a bordo in totale oltre 200 svizzeri, rimasti bloccati all’estero per l’emergenza legata al coronavirus. Il primo è decollato dalla capitale dell’Ecuador Quito, il secondo dalla nota località turistica tailandese Phuket.

L’aereo da Quito ha toccato terra poco dopo le 6.00, si legge sul sito web del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE). Sul velivolo c’erano 117 passeggeri di cittadinanza elvetica e altri 182 in provenienza da altri Paesi europei.

Si tratta del sesto volo dal Sud America organizzato da Berna. In precedenza sono stati riportati a casa svizzeri da Lima (due volte), Bogotà, Santiago del Cile e Buenos Aires.

Intorno alle 7.50 è invece atterrato l’aereo da Phuket, con 120 connazionali e 57 persone di altre nazionalità europee. Era il secondo collegamento dalla Thailandia nell’ambito della vasta operazione di recupero che la Confederazione sta mettendo in atto, Un terzo è previsto dopodomani in provenienza da Bangkok.

A Zurigo oggi è atteso anche un volo da Phnom Penh, capitale della Cambogia. Dall’inizio della crisi causata dalla pandemia di Covid-19, il DFAE ha rimpatriato oltre 2000 svizzeri da America Latina, Asia e Africa, ma altre migliaia sono ancora in attesa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR