Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Bolsonaro, efficacia mascherina quasi nulla

Il presidente brasiliano non è un amante della mascherina. KEYSTONE/AP/Eraldo Peres sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, ha sostenuto la non efficacia della mascherina nel prevenire il coronavirus, sconfessando così una decisione del parlamento che ha determinato l’obbligatorietà dell’accessorio.

“L’efficacia della mascherina è pressoché nulla”, ha detto ieri il capo dello Stato parlando a una simpatizzante, che faceva parte di un gruppo di persone arrivate da vari Stati a Brasilia per esprimere il proprio sostegno al governo.

Poco prima della dichiarazione di Bolsonaro, il Congresso aveva stabilito l’obbligatorietà della mascherina nei trasporti pubblici, nelle chiese e nelle carceri, revocando i veti posti dal presidente della Repubblica, secondo cui rendere l’accessorio obbligatorio in determinati luoghi potrebbe configurare una “violazione di domicilio”.

Bolsonaro in diverse occasioni è stato visto senza indossare la mascherina in pubblico. Anche la scorsa settimana ha attraversato Brasilia senza l’accessorio di protezione e ha ripetuto il gesto lunedì scorso, quando è arrivato nello Stato nord-orientale di Sergipe, dove è stato ricevuto da una folla composta perlopiù da suoi sostenitori.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR