Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Brasile, colpiti oltre 233 mila operatori sanità

Operatori sanitari all'opera in Brasile KEYSTONE/AP/Silvia Izquierdo sda-ats

(Keystone-ATS) Più di 233 mila professionisti della salute sono stati contagiati dal coronavirus in Brasile, con una crescita di quasi il 300% in 2 mesi.

Lo ha reso noto il ministero della Sanità, precisando che ieri il numero di lavoratori del settore infettati dal Covid-19 ha raggiunto 233’912 unità contro le 83’118 registrate il 12 giugno. Di questo totale, 34’196 sono infermieri e 24’402 medici, ha spiegato il segretario della Vigilanza sanitaria del ministero, Arnaldo Correa de Medeiros.

Nel frattempo, il numero di professionisti deceduti non è stato aggiornato e rimane a 169, lo stesso numero del rapporto pubblicato a giugno, sostiene il quotidiano Folha de Sao Paulo. Due giorni fa, il presidente Jair Bolsonaro ha posto il veto a una legge che contemplava un indennizzo fino a 50 mila reais (circa novemila dollari) ai professionisti che hanno subito un qualche danno a causa della malattia. Il risarcimento per gli operatori sanitari è il risultato della “buona intenzione del legislatore” nell’approvare la norma, ma non può essere applicato poiché colpisce “l’interesse pubblico”, ha detto Bolsonaro per motivare il suo veto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR