Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: da oggi scatta la stretta ma Madrid fa ricorso

Entrano in vigore questa sera a Madrid e in altre nove città della regione le nuove restrizioni decise dal governo centrale per limitare i contagi di coronavirus. KEYSTONE/AP/Bernat Armangue sda-ats

(Keystone-ATS) Entrano in vigore questa sera a Madrid e in altre nove città della regione le nuove restrizioni decise dal governo centrale per limitare i contagi di coronavirus. La Comunità di Madrid, riferisce El Pais, ha però presentato un ricorso presso il Tribunale Nazionale.

La presidente Isabel Díaz Ayuso denuncia un'”invasione di poteri” sottolinea che è l’autorità regionale ad avere “la competenza per adottare misure speciali in materia di sanità pubblica”. Inoltre, sostiene la regione in appello, le misure “incidono in modo significativo sulla vita ordinaria e sull’attività economica”.

Gli oltre 4,5 milioni di persone interessate dal decreto impugnato potranno lasciare il proprio Comune solo per motivi di prima necessità come andare a lavorare, andare dal medico o studiare. Tuttavia, non saranno confinati nelle loro case. Non si tratta quindi di un lockdown in senso stretto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR