Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Germania, Baviera dichiara stato di calamità

"La situazione purtroppo è grave, dobbiamo fare di più, dobbiamo agire", ha detto il governatore Markus Söder. KEYSTONE/EPA/CHRISTIAN MARQUARDT / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) La Baviera ha decretato lo stato di calamità imponendo un lockdown ancora più severo per contenere l’epidemia di Covid-19.

Il Land tedesco ha imposto il divieto di uscire di casa a partire da mercoledì, salvo necessità (lavoro o scuola), perché le restrizioni in vigore non sono bastate a contenere la propagazione del virus, ha spiegato il governo bavarese, secondo quanto riporta Bloomberg.

“La situazione purtroppo è grave, dobbiamo fare di più, dobbiamo agire”, ha detto il governatore Markus Söder.

La cancelliera tedesca Angela Merkel e i leader dei 16 Länder tedeschi questa settimana hanno deciso di estendere il semilockdown fino al 10 gennaio. Ma secondo il sistema federale tedesco, ogni autonomia ha il diritto di decidere se imporre le proprie restrizioni.

Söder ha indicato che ora in Baviera verrà applicato il coprifuoco dopo le 21.00 nelle aree considerate focolai, ossia con più di 200 nuovi casi ogni 100’000 abitanti alla settimana. Alle scuole verrà chiesto di passare all’insegnamento on line per gli studenti più grandi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR