Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: governo Gb annuncia fine clausura ‘vulnerabili’

Il ministro della sanità britannico Matt Hancock. KEYSTONE/EPA/ANDY RAIN sda-ats

(Keystone-ATS) Il governo britannico ha annunciato oggi un allentamento graduale delle restrizioni per gli oltre 2 milioni di persone “vulnerabili”, fra anziani e malati cronici, sollecitati alla clausura totale in casa fin dall’inizio della pandemia di coronavirus.

Dal 6 luglio – ha annunciato il ministro della sanità, Matt Hancock, nella conferenza stampa quotidiana a Downing Street – essi potranno riunirsi all’aperto in Inghilterra con altre persone non conviventi fino a un massimo di 6. Mentre dal primo agosto, il regime di “auto-protezione” in quarantena non sarà più in vigore, anche se resterà attiva per chi vuole l’assistenza domiciliare pubblica.

Hancock ha evidenziato come nelle ultime 24 ore i nuovi contagi diagnosticati nel Regno siano scesi sotto quota 1000 per la prima volta dopo il picco dell’infezione: un segnale che incoraggia i piani di alleggerimento a tappe del lockdown, ha detto. Ma ha avvertito che tutto resta reversibile e che, “se le indicazioni cliniche cambieranno” di nuovo in peggio, la stessa clausura dei “vulnerabili” potrà essere ripristinata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR