Navigation

Coronavirus: mamme non contagiano con parto e allattamento

Il rischio per un bebè di ricevere il virus dalla mamma sembra molto basso. KEYSTONE/AP/NIKOLAS GIAKOUMIDIS sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 24 luglio 2020 - 11:37
(Keystone-ATS)

Le donne positive al Covid-19 hanno una bassissima probabilità di trasmettere il virus durante il parto. Lo afferma uno studio condotto a New York e pubblicato su Lancet Child and Adolescent Health.

Sulle precauzioni da adottare dopo il parto, spiegano gli autori, ci sono indicazioni diverse tra i vari Paesi, tra chi consiglia comunque l'allattamento al seno e il 'rooming in' e chi invece isola il bambino dalla mamma.

I ricercatori del Weill Cornell Medicine-New York Presbyterian Komansky Children's Hospital hanno seguito 120 donne positive al Covid-19, a cui dopo il parto è stato permesso di tenere il bimbo nella stessa camera e di allattarlo, seguendo precauzioni come l'uso della mascherina e il lavaggio frequente delle mani.

A tutti e 120 i bambini è stato fatto un tampone, risultato negativo. Su due terzi del campione è stato ripetuto il test una e due settimane dopo il parto, sempre con esito negativo. "Speriamo - afferma Christine Salvatore, l'autrice principale - che il nostro studio rassicuri le mamme sul fatto che il rischio di trasmettere il Covid è molto basso".

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.