Navigation

Coronavirus: oltre 3'000 casi positivi in Svizzera

I casi positivi di coronavirus in Svizzera sono ora più di 3'000 KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 18 marzo 2020 - 17:45
(Keystone-ATS)

Aumentano ancora i casi positivi di coronavirus in Svizzera. Stando ai dati forniti oggi dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), si è oltrepassata la soglia di 3'000 contagi. Tutti i cantoni e il Liechtenstein sono ora colpiti dall'epidemia.

I casi di COVID-19 erano questa mattina 3'028, di cui 2772 confermati e 256 ancora in fase di test dopo un primo risultato positivo, indica l'UFSP.

L'età mediana dei casi risultati positivi è di 51 anni (50% delle persone contagiate ha un'età inferiore, 50% un'età superiore). Gli adulti sono significativamente più colpiti rispetto ai bambini e oltre i 70 anni gli uomini sono significativamente più colpiti rispetto alle donne, precisa l'UFSP.

Per quanto riguarda i decessi, l'Ufficio federale ha registrato 21 morti da coronavirus fino a questa mattina, ma tali cifre "possono divergere dai dati comunicati dai cantoni". Stando a quelli a disposizione dell'agenzia Keystone-ATS, i decessi sarebbero saliti a 35 nelle ultime ore. Si tratta essenzialmente di persone anziane o con malattie croniche preesistenti.

Secondo l'UFSP, il Ticino, Basilea Città e Vaud sono i cantoni maggiormente colpiti dal virus. Oggi, lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC) ha comunicato che nel canton Ticino il numero di casi positivi è salito a 511 e il numero di morti a 14. Tutte le vittime rientrano nella categoria delle persone particolarmente vulnerabili.

Ieri si era verificato anche il primo decesso legato al coronavirus nei Grigioni: si tratta di una 78enne morta in Val Poschiavo. Secondo Coira, i casi positivi registrati fino a stasera nel cantone sono 91.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.