Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: Oms, il 50% dei nuovi casi in Usa e Brasile

Il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus (foto d'archivio) KEYSTONE/FABRICE COFFRINI sda-ats

(Keystone-ATS) L’epicentro della pandemia da coronavirus restano le Americhe, gli Stati Uniti e il Brasile in particolare, dove si registra oltre il 50% dei nuovi casi a livello globale.

Lo ha sottolineato oggi il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus.

“Ieri 230mila casi di Covid-19 sono stati riportati all’Oms”, ha detto, “quasi l’80% in 10 Paesi e il 50% in due Paesi soltanto (111.319 i casi registrati in Usa e Brasile). Ma non è mai troppo tardi per portare il virus sotto controllo”, ha aggiunto il direttore generale dell’Oms.

“Voglio essere schietto, troppi paesi vanno verso la direzione sbagliata”, ha detto Ghebreyesus durante il consueto briefing con la stampa. “Il virus rimane nemico pubblico numero uno ma l’azione di molti governi e persone non lo riflette”, ha spiegato.

“L’unico obiettivo del virus è trovare persone da infettare. Messaggi ambigui dei leader stanno minando l’elemento cruciale di ogni azione: la fiducia”, ha aggiunto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR