Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: protesta in Texas, folla grida “caccia Fauci”

Protesta contro il lockdown in Texas KEYSTONE/AP/Eric Gay sda-ats

(Keystone-ATS) “Fire Fauci” (“Licenzia Fauci”): ad invocare la cacciata del popolare virologo italo-americano che spesso “corregge” Donald Trump sono state alcune centinaia di persone radunatesi ad Austin, Texas, per contestare il lockdown contro il coronavirus.

Persone vicine l’una all’altra, senza distanziamento sociale, e poche con la mascherina. “Impedite il collasso economico”, “Ogni lavoro è essenziale”, alcuni degli slogan dei cartelli. La manifestazione era organizzata da Owen Shroyer, un collaboratore del sito Infowars che si e’ visto sospendere l’account Twitter dopo il suo appello a partecipare alla protesta. Si e’ fatto vedere anche Alex Jones, fondatore dello stesso sito.

Ad Annapolis, capitale del Maryland, la protesta è stata attuata da oltre 200 persone che suonavano il clacson a bordo della propria auto, con bandiere americane e dello Stato, nonché cartelli con vari slogan: “io non obbedirò a decreti illegali”, “Anche la povertà uccide”, “Noi, il popolo”.

Tra i circa 400 manifestanti che hanno protestato oggi, a piedi o in auto, davanti al parlamento di Concord, capitale del New Hampshire, contro il lockdown c’erano anche alcune persone mimetica ed armate. Armi e mimetiche erano comparse anche nella più imponente manifestazione dei giorni scorsi nella capitale del Michigan, dove si erano radunate oltre 3000 persone.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR