Prospettive svizzere in 10 lingue

Corteo anti-Mubarak a Ramallah, Fatah attacca folla

(Keystone-ATS) Decine di attivisti di al-Fatah hanno attaccato oggi a Ramallah (Cisgiordania) i partecipanti ad una manifestazione anti-Mubarak che era stata organizzata nella centrale piazza Manara da attivisti per i diritti civili, fra cui Hanan Ashrawi e Mustafa Barghuti, che sventolavano bandiere egiziane e palestinesi.

Secondo fonti locali la manifestazione, che era stata autorizzata dalle autorità, è iniziata nella calma e reparti della polizia dell’Anp si sono astenuti dall’intervenire anche quando i dimostranti hanno invaso un importante incrocio stradale e hanno dato alle fiamme una bandiera statunitense.

Ma in un secondo tempo, aggiungono le fonti locali, ha fatto ingresso nella piazza un gruppo ben organizzato di attivisti di al-Fatah che ha presto costretto la folla a disperdersi.

Una manifestazione di solidarietà con il popolo egiziano in lotta contro il regime di Hosni Mubarak è avvenuta anche a Nazareth, in Israele, su iniziativa del partito nazionalista arabo Balad. Vi hanno aderito circa 200 attivisti e non si sono avuti incidenti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR