Cosmo Pharmaceuticals intende acquisire BioXell
LAINATE - La società italiana Cosmo Pharmaceuticals, quotata alla borsa svizzera, intende acquisire BioXell, in grosse difficoltà dall'inizio dell'anno. Il consiglio di amministrazione di quest'ultima sostiene all'unanimità l'offerta e raccomanda agli azionisti di accettarla.
Cosmo propone 7,68 franchi per ogni azione BioXell, il che rappresenta un premio del 17% rispetto al corso medio degli ultimi 60 giorni, ha comunicato oggi la stessa Cosmo. La somma totale dell'operazione dovrebbe essere di 41,3 milioni di franchi, precisa la nota.
L'annuncio interviene nel momento in cui BioXell sta affrontando grosse difficoltà: all'inizio del 2009 ha dovuto porre fine allo sviluppo del suo principale prodotto, l'Elocalcitol, destinato a trattare diversi problemi urologici e a cessare lo sviluppo dei suoi prodotti. Questo ha portato al licenziamento di 14 dipendenti su un totale di 39. BioXell, con sede a Milano, ha registrato l'anno scorso una perdita netta di 14,8 milioni di euro (22,4 milioni di franchi) rispetto a un deficit di 13,5 milioni di euro dell'anno precedente.
L'offerta dovrebbe andare dal 23 dicembre all'8 febbraio 2010. Cosmo si riserva il diritto di prolungare la durata, ma di non oltre 40 giorni borsistici. Il successo dell'operazione è condizionato all'acquisizione di Cosmo di almeno il 60% del capitale di BioXell.