Prospettive svizzere in 10 lingue

Costa d’Avorio: Ouattara, già previsto intervento militare

(Keystone-ATS) Alassane Ouattara, il presidente ivoriano riconosciuto dalla comunità internazionale, afferma che “un intervento militare è già previsto” in Costa d’Avorio per cacciare dal potere il capo di Stato uscente Laurent Gbagbo. Ouattara si è espresso in un’intervista che verrà pubblicata domani sul quotidiano francese “La Croix”.

“Tutto si sta mettendo in atto. L’intervento militare è già previsto, organizzato”, afferma Ouattara nell’intervista, aggiungendo: “domenica ho parlato con il presidente nigeriano Goodluck Jonathan, mi ha assicurato la sua determinazione”.

“È per questo – ha continuato il presidente – che i capi di Stato maggiore della Cedeao (comunità dei paesi dell’Africa occidentale, ndr) si sono riuniti martedì a Bamako”.

La commissione elettorale della Costa d’Avorio ha proclamato Ouattara come vincitore del secondo turno del voto presidenziale dello scorso novembre. E anche la comunità internazionale lo ha riconosciuto come un leader legittimo. Nonostante i ripetuti appelli, il presidente uscente Laurent Gbagbo si rifiuta tuttavia di lasciare il potere.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR