Prospettive svizzere in 10 lingue

Covid: Johnson presenterà piano con 3 livelli di lockdown

Il primo ministro britannico Boris Johnson presenterà un piano con tre livelli di lockdown KEYSTONE/AP/Aaron Chown sda-ats

(Keystone-ATS) Il primo ministro britannico Boris Johnson oggi annuncerà un nuovo sistema di lockdown con tre livelli di allerta, “medio”, “alto” e “molto alto”, nell’ambito della strategia per contenere l’epidemia di coronavirus nel Regno Unito.

Lo riferiscono i media locali, aggiungendo che è in corso un confronto con le amministrazioni locali sui lockdown mirati. Liverpool, secondo la Bbc, dovrebbe essere l’unica città classificata nella categoria più alta, il che significa che i suoi pub e ristoranti dovrebbero chiudere. La città ha registrato 600 casi di Covid ogni 100’000 persone nella settimana terminata il 6 ottobre. La media per l’Inghilterra era di 74.

Johnson presiederà una riunione del comitato di emergenza Cobra al mattino, poi aggiornerà il parlamento. In serata è prevista una conferenza stampa del premier, insieme con l’ufficiale capo medico ed il ministro dell’economia.

I sindaci del nord dell’Inghilterra, dove da settimane è già in vigore una dura stretta, sono i agitazione perché temono che le chiusure forzate causeranno un danno economico a lungo termine.. Secondo Downing Street, tuttavia, “questo è un momento critico ed è assolutamente vitale che tutti seguano la chiara guida stabilita per aiutare a contenere il virus”.

La Gran Bretagna conta oltre 42’000 vittime di Covid, il bilancio peggiore d’Europa. Ieri quasi 13’000 persone sono risultate positive.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR