Prospettive svizzere in 10 lingue

Crash F/A-18: conclusa autopsia, corpi restituiti per funerali

(Keystone-ATS) La Giustizia militare ha concluso l’autopsia delle due vittime dell’incidente che ha coinvolto il 23 ottobre nel canton Obvaldo un F/A-18. I corpi sono ora a disposizione delle famiglie per i funerali, mentre l’analisi degli elementi raccolti è in corso.

Le cause dell’incidente rimangono da stabilire. Non è ancora possibile dire se ci sia stato un problema medico, di alcol o di droga, ha detto oggi all’ats il portavoce della Giustizia militare Frank Zellweger. L’inchiesta – ha aggiunto – dovrà determinare anche se il medico che accompagnava il pilota abbia potuto influenzare quest’ultimo nella guida.

L’aereo da combattimento biposto, che stava effettuando un volo di addestramento, si è schiantato mercoledì scorso poco prima delle 14.00 nei pressi di Alpnach (OW) contro una parete rocciosa, causando anche la chiusura del tratto sottostante della linea ferroviaria del Brünig, che è stato riaperto ieri. Anche la strada tra Alpnachstad (OW) e Hergiswil (NW) è stata ora riaperta al traffico. I rottami raccolti sono stati depositati in un capannone per essere analizzati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR