Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Credibilità e indipendenza sono attualmente le maggiori sfide cui si sentono confrontati i giornalisti. È quanto rileva un'indagine svolta da News aktuell, società posseduta dall'Agenzia Telegrafica Svizzera, e l'agenzia di Public relation di Amburgo, Faktenkontor.

La maggior parte dei giornalisti contattati dalle due imprese sostiene l'esistenza di un fossato sempre più ampio tra i produttori di notizie e i consumatori. La fiducia della popolazione nei confronti dei media è calata. Per molti ci vorrà uno sforzo "erculeo" per recuperare la fiducia perduta e ritornare ai livelli degli scorsi anni.

Per redattori e giornalisti indipendenti, il maggior problema all'origine degli errori più macroscopici è dovuto al mancato controllo dei contenuti provenienti dall'esterno. La digitalizzazione e la riduzione degli organici in seno alle redazioni hanno, secondo l'inchiesta, ha reso più sensibili i giornalisti a questo problema.

Ciò che disturba soprattutto è quando i portavoce fanno dichiarazioni poco oneste. È assai diffuso tra i giornalisti il rimprovero rivolto ai portavoce delle imprese che invece di fatti si lanciano di lodi sperticate del proprio datore di lavoro.

Per i professionisti dell'informazione, diventano sempre più importanti anche i social media, con Facebook che precede Twitter.

Per quanto attiene al futuro del loro ramo, i giornalisti sostengono che i modelli misti hanno le maggiori possibilità di farcela sul mercato digitale. Ciò significa fornire contenuti gratis e a pagamento sui portali. In generale, tuttavia, i giornalisti esprimono seri dubbi sulla possibilità che si possano guadagnare soldi con prodotti d'informazione sul web.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS