Navigation

Credit Suisse: utile netto di 2,1 miliardi nel primo trimestre

Questo contenuto è stato pubblicato il 22 aprile 2010 - 11:00
(Keystone-ATS)

ZURIGO - Credit Suisse ha realizzato nel primo trimestre un utile netto di 2,1 miliardi di franchi. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente vi è stata una lieve crescita del 2%, mentre in confronto all'ultimo trimestre del 2009 (793 milioni) il risultato è quasi triplicato. L'afflusso netto di nuovi fondi è stato di 26 miliardi, ha indicato stamane la banca, che parla di un ottimo risultato generale.
Concorrenti quali JP Morgan e Goldman Sachs hanno pubblicato risultati trimestrali in forte progressione rispetto ai primi tre mesi del 2009. Va però notato che il Credit Suisse è uscito prima di altri istituti dalla crisi finanziaria e aveva già conseguito un utile elevato nei primi tre mesi del 2009.
La concorrenza nel frattempo ha recuperato terreno e l'investment banking per il Credit Suisse non frutta più come in passato: rispetto al primo trimestre dell'anno scorso i ricavi netti sono in calo del 19% a 5,2 miliardi di franchi, l'utile ante imposte del 26% a 1,8 miliardi di franchi.
D'altro canto, malgrado l'erosione del segreto bancario e la vicenda dei dati bancari rubati, il Credit Suisse si è messo in luce dal profilo dell'afflusso di nuovi fondi: gli analisti interrogati dall'agenzia Reuters avevano pronosticato solo 16 miliardi di franchi invece dei 26 messi a segno.
In una conferenza telefonica, Renato Fassbind, direttore delle finanze, ha sottolineato che dal 2005 la banca non aveva registrato un afflusso di fondi tanto alto in un trimestre. I nuovi capitali sono giunti principalmente dalle attività svizzere e da clienti di economie emergenti, ha aggiunto.
L'unità di Private banking ha generato un utile ante imposte di 0,9 miliardi e una raccolta netta di 18,6 miliardi. L'asset management - gestione per la clientela istituzionale - ha annunciato un risultato pre tasse di 0,2 miliardi.
Le prospettive sono considerate positive. "Nel secondo trimestre le condizioni di mercato si sono finora mantenute simili a quelle dei primi tre mesi e siamo fiduciosi che il nostro modello commerciale ci consentirà di continuare a generare risultati di elevata qualità, sia in condizioni di mercato favorevoli sia condizioni più impegnative", afferma il presidente della direzione Brady Dougan, citato in un comunicato.
La situazione patrimoniale e la base di liquidità vengono definite molto solide: la banca si dice ben posizionata per rispondere ai requisiti delle nuove norme annunciate ieri dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.