Prospettive svizzere in 10 lingue

Cremlino, telefonate con leader Usa restino segrete

Il Cremlino chiede la segretezza delle chiamate tra capi di Stato. KEYSTONE/AP Pool Sputnik Kremlin/ALEXEI DRUZHININ sda-ats

(Keystone-ATS) Mosca spera che le registrazioni dei colloqui tra il presidente russo e quello americano “restino classificate”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.

“Questo tipo di pubblicazione è una pratica insolita”, ha detto Peskov commentando la pubblicazione del testo della telefonata tra Donald Trump e Vladimir Zelensky. “Vorremmo sperare, e le nostre relazioni bilaterali hanno già problemi abbastanza seri, che non si verifichino queste situazioni”, ha sottolineato Peskov, citato dalla Tass.

“Di norma – ha argomentato Peskov – i colloqui tra capi di stato sono classificati o altamente classificati (ovvero ‘secret’ o ‘top-secret’, ndr). Questa è una pratica standard in tutto il mondo e di solito, ovviamente, i colloqui non vengono pubblicati”.

“Nel caso dell’Ucraina, certamente, la pubblicazione della trascrizione del testo è stata fatta di comune accordo”. Ma, appunto, il Cremlino “si augura” che questa pratica non venga estesa al contenuto delle telefonate tra Vladimir Putin e Donald Trump.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR