Prospettive svizzere in 10 lingue

Crescita economica: Bakbasel, Pil +2,2% nel 2014 e +2,5% nel 2015

(Keystone-ATS) Anche l’istituto di ricerche congiunturali Bakbasel guarda con ottimismo al futuro dell’economia svizzera: gli esperti renani confermano le loro previsioni di crescita di inizio settembre, che vertevano su un’espansione del prodotto lordo del 2,2% nel 2014 e del 2,5% nel 2015.

La crescita è persistente e sostenuta da una base sempre più ampia, spiega Bakbasel in un comunicato odierno. Impulsi importanti proveranno dalle esportazioni e – con un certo ritardo – dagli investimenti infrastrutturali.

Un importante pilastro continuerà ad essere rappresentato dai consumi privati: sebbene non sarà possibile raggiungere la dinamica degli ultimi trimestri, si faranno sentire il miglioramento della situazione sul mercato del lavoro e la fase di aumento dei salari. Gli investimenti nell’edilizia e i consumi degli enti pubblici non potranno per contro beneficiare di una crescita analoga a quella del 2013.

Nonostante la situazione congiunturale la politica monetaria della Banca nazionale rimarrà molto espansiva. Secondo Bakbasel un primo ritocco dei tassi è da attendere non prima del secondo semestre 2015.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR