Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Criminalità informatica: PMI nel mirino dei truffatori

L'immaginazione dei truffatori che sfruttano Internet per mettere a segno i loro progetti criminali non conosce limiti: questa volta ad essere prese di mira sono, in particolare, le piccole e medie imprese e i rispettivi sistemi di pagamento e-banking.

Lo rileva oggi la Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione (MELANI).

Il sistema fraudolento messo a nudo è semplice quanto efficace, indica una nota odierna di MELANI e del Servizio nazionale di coordinazione per la lotta contro la criminalità su Internet SCOCI : adducendo scusanti diverse, come l'invio di una notifica di consegna di un pacco postale, i criminali chiamano le aziende con l'obiettivo di carpirne l'indirizzo di posta elettronica.

Se l'indirizzo viene comunicato, i criminali inviano in breve tempo una e-mail con un link ad un noto fornitore di servizi Cloud. Se attivato, questo link introduce un cavallo di troia capace di dirottare il traffico e-banking dell'azienda verso il server dei truffatori, consentendo poi a questi ultimi di eseguire operazioni non autorizzate.

Vista l'infrastruttura tecnica e il codice maligno usato dagli aggressori, MELANI e SCOCI presumono che questo attacco sia collegato a quelli registrati lo scorso anno (cavallo di troia "Retefe").

Per evitare di farsi raggirare, MELANI e SCOCI consigliano quindi di diffidare delle telefonate di persone che non si conoscono e di usare prudenza quando le mail includono link che non mostrano la destinazione (per es. "Cliccate qui"), anche quando queste arrivano da indirizzi noti.

Altri segnali di allarme: se dopo aver inserito le vostre credenziali di accesso sul portale appare una schermata di errore - "Il sistema e-Banking non è al momento disponibile" - contattate subito la vostra banca. Idem se durante il login dovessero comparire elementi sospetti (visualizzazione di un contaminuti, per esempio).

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.