Navigation

Crisi: per i sindacati europei l'occupazione è la priorità

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 giugno 2011 - 17:13
(Keystone-ATS)

Migliaia di persone hanno accolto l'invito dei sindacati europei a manifestare a Lussemburgo contro i piani di austerità e per chiedere ai leader della Ue politiche attive per creare posti di lavoro e sconfiggere la disoccupazione.

La manifestazione è stata organizzata dalla Confederazione europea dei sindacati (Ces) a due giorni dal Vertice Ue al quale l'esecutivo europeo proporrà un "piano di emergenza" per sostenere la crescita e l'occupazione in Grecia, attraverso un utilizzo "migliore ed accelerato" dei fondi di coesione, quelli destinati cioè alle regioni meno sviluppate.

I manifestanti sono arrivati da tutte le parti d'Europa, a bordo di due treni e di 130 pullman. "Il principale problema della Ue non è il deficit, ma la disoccupazione", ha dichiarato il presidente della Ces, lo spagnolo Ignacio Toxo.

Governare l'Europa significa "rafforzare il suo modello sociale, non abbatterlo", ha aggiunto. "Non ci opponiamo al fatto che i governi prendano misure per equilibrare i conti, ma ci opponiamo al fatto che i lavoratori e i loro salari siano il centro unico di questo aggiustamento", ha rincarato il segretario generale della Ces, la francese Bernadette Segol.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.