Navigation

Crisi: Portogallo; Ue, analisi Moody's solo ipotesi

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 luglio 2011 - 13:07
(Keystone-ATS)

La Commissione Ue si rammarica della affermazione di Moody's sul downgrade del Portogallo, che giudica una decisione "spiacevole" non basata sulle analisi economiche, ma solo su ipotesi.

"La decisione di Moody's sul Portogallo, che ci risulta particolarmente sgradita ed eccessiva, è basata su uno scenario ipotetico e non sull'analisi economica che la Ue e le altre istituzioni fanno puntualmente", ha detto il portavoce.

"Questa decisione dell'agenzia - ha proseguito - contrasta con la nuova partenza del Paese che ha avviato un programma di contrasto del deficit che va anche al di là di quanto richiesto". Il Paese è "determinato senza ambiguità" a rimediare alla situazione dei suoi conti, e a raggiungere l'obiettivo che gli ha dato la Commissione europea, ha precisato.

Dal canto suo il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, in una conferenza stampa a Strasburgo ha affermato: "Con tutto il rispetto delle agenzie di rating, noi siamo più rigorosi nelle valutazioni". "Mi dispiace molto", ha aggiunto Barroso, della decisione di tagliare il rating del Portogallo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.