Prospettive svizzere in 10 lingue

Crisi: Stampa, UE prepara Piano Marshall 200 mld euro per crescita

(Keystone-ATS) La Commissione Europea prepara una sorta di Piano Marshall in grado di mobilizzare 200 miliardi di euro di investimenti pubblici e privati per riattivare la crescita in Europa. Lo scrive El Pais citando fonti europee.

Il piano punta lanciare investimenti in infrastrutture, energie rinnovabili e tecnologie avanzate, con la partecipazione del settore privato. Secondo il quotidiano spagnolo il piano verrà presentato in occasione dell’incontro dei capi di stato e di governo dell’UE in programma alla fine di giugno.

Questo progetto, secondo il quotidiano spagnolo, include diverse strade già discusse da mesi dagli stati membri: grandi prestiti europei (sottoforma di eurobond), un maggior coinvolgimento della Banca Europea degli Investimenti (BEI) e l’intervento del meccanismo di stabilità finanziaria permanente dell’UE (EFSM).

Una delle opzioni di finanziamento passa attraverso l’iniezione, da parte dei paesi membri, di 10 miliardi di euro nel capitale della BEI: ma questa strada – indica El Pais – è meno probabile considerata l’attuale “asfissia” dei conti pubblici dei Paesi.

Un’alternativa sarebbe quella di prendere i 12 miliardi di euro non ancora utilizzati dell’EFSM come capitale di garanzia della BEI “per attivare progetti di infrastrutture pubblico-privati attraverso strumenti finanziari sofisticati e con i project bond”.

Bruxelles, scrive il quotidiano, ha già iniziato a far circolare queste opzioni, anche grazie all’impulso del candidato alle presidenziali francesi Francois Hollande, che nella sua campagna ha parlato del potenziamento della Bei per favorire la crescita.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR