Prospettive svizzere in 10 lingue

Croazia: affluenza 37,2% alle 16.30, forte calo

I seggi chiuderanno alle 19. Keystone/AP/DARKO BANDIC sda-ats

(Keystone-ATS) Nelle elezioni politiche anticipate in Croazia alle 16.30 aveva votato il 37,2% dei 3,8 milioni di aventi diritto, in sensibile calo rispetto alle politiche dello scorso novembre quando alla stessa ora l’affluenza era risultata del 46,7%.

La scarsa partecipazione è probabilmente da attribuire alla saturazione dell’elettorato, chiamato ed esprimersi per la seconda volta in meno di un anno su candidati e programmi politici quasi identici.

Per questo gli analisti, in base ai sondaggi della vigilia, prevedono una ripetizione del risultato dell’anno scorso, ovvero un sostanziale pareggio tra i due principali schieramenti: il centrosinistra guidato dall’ex primo ministro Zoran Milanovic e il centrodestra dell’eurodeputato Andrej Plenkovic.

Comunque, sempre stando ai sondaggi, nessuno dei due avrà una maggioranza sufficiente per governare e di conseguenza è probabile un altro periodo di instabilità politica e di complicati accordi post-elettorali. I seggi chiuderanno alle 19, subito dopo gli exit poll, mentre i primi risultati consolidati arriveranno intorno a mezzanotte.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR