Croazia: TPI; vescovi contro condanna Gotovina, 'un insulto'
La conferenza episcopale croata ha stigmatizzato duramente la condanna per crimini di guerra pronunciata nei giorni scorsi dal Tribunale penale dell'Aja (Tpi) nei confronti di due ex generali croati, uno dei quali è l'"eroe nazionale" Ante Gotovina, parlando di un "grave insulto" a tutto il popolo croato.
Gotovina e l'altro ex generale Mladen Markac sono stati condannati rispettivamente a 24 e 18 anni per il loro ruolo nella guerra contro la Serbia del 1991-1995.
"La formulazione secondo cui si sarebbe trattato di una impresa criminale comune (di politici e militari con a capo l'ex presidente Franjo Tudjman,ideatore della pulizia etnica ai danni dei serbi, ndr) è infondata e costituisce un grave insulto per il popolo croato e per la giustizia in generale", hanno detto i vescovi croati in un comunicato diffuso dall'agenzia Hina.
Un terzo ex generale, Ivan Cermak, è stato assolto.
"Noi esprimiamo la nostra solidarietà umana e critisna con i generali condannati, Ante Gotovina e Mladen Markac, e con le loro famiglie", ha aggiunto la conferenza episcopale. "Noi vescovi croati, unitamente ai nostri fedeli, condividiamo l'incredulità e la tristezza per questa condanna".