Prospettive svizzere in 10 lingue

CSL Behring creerà almeno 300 impieghi a Lengnau (BE)

(Keystone-ATS) Il gruppo farmaceutico australiano CSL Behring ha scelto di costruire i suoi nuovi stabilimenti di produzione a Lengnau, vicino a Bienne (BE). Questa decisione consentirà la creazione di almeno 300 posti di lavoro.

Il canton Berna ha avuto la meglio su 45 siti a livello mondiale, tra cui in particolare Singapore.

CSL Behring acquisterà 120’000 m2 di terreno edificabile per costruirvi la sua fabbrica, ha spiegato oggi alla stampa il consigliere di Stato bernese Andreas Rickenbacher. Il sito sarà riservato alla fabbricazione di prodotti per la coagulazione sanguigna. Saranno investite diverse centinaia di milioni di franchi.

La scelta di costruire gli impianti a Lengnau rafforza “lo spazio economico bernese nell’ambito delle biotecnologie e delle tecniche industriali di punta”, si è rallegrato Rickenbacher. La votazione popolare contro l’immigrazione di massa aveva messo in pericolo la candidatura di Lengnau. Ma il Cantone ha potuto dissipare i timori di CSL Behring, ha aggiunto il direttore dell’Economia pubblica bernese. Rickenbacher non si è espresso su eventuali sgravi fiscali di cui beneficerà il gruppo australiano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR