Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Rimangono ancora diverse differenze di peso tra le due Camere nel dibattito sulla revisione della Legge sugli agenti terapeutici. Ciò concerne in particolare i regali e gli sconti sull'acquisto di farmaci di cui beneficiano i medici.

Per il Consiglio degli Stati, la legge va limitata ai medicinali disponibili solo contro ricetta medica.

Con 28 voti contro 15, i "senatori" hanno respinto le regole di integrità più severe chieste dal Nazionale. Imporre tale disposizione a tutti i preparati medici è una soluzione di difficile attuazione, ha sostenuto in aula il ministro della sanità Alain Berset.

Un altro aspetto che ancora divide i due rami del Parlamento concerne l'esclusività dei dati. La maggioranza del Consiglio degli Stati (25 contro 16) non vuole che le imprese farmaceutiche, che mettono a punto medicamenti per malattie rare e li immettono sul mercato, possano beneficiare di un monopolio commerciale di 10 anni come chiesto dal Nazionale.

Per i "senatori" concedere l'esclusività dei dati relativi ai medicinali, di 15 anni invece di 12, è una soluzione migliore. "L'esclusività di mercato è un freno alla concorrenza in un settore in cui ne abbiamo invece bisogno di più per sviluppare nuovi farmaci", ha sostenuto Liliane Maury Pasquier (PS/GE) a nome della commissione.

La terza grossa divergenza riguarda le indicazioni che dovranno figurare sulla ricetta medica per far sì che sia valida. Per la maggioranza dei "senatori" (29 a 10), questi requisiti minimi, come il nome e l'anno di nascita del paziente, non vanno precisati nella legge ma nell'ordinanza.

Gli Stati si sono invece allineati al Nazionale per quel che concerne l'omologazione di farmaci già disponibili nell'Unione europea. I prodotti con principi attivi utilizzati da almeno 10 anni in cinque Paesi dell'UE potranno beneficiare di una procedura semplificata.

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

SDA-ATS