Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: finanziamento ospedali, trasparenza su sovvenzioni cantonali

(Keystone-ATS) Il governo deve fare chiarezza sui Cantoni che sovvenzionano gli ospedali per costi che dovrebbero essere coperti dell’assicurazione malattia. Gli Stati hanno adottato con 35 voti a 1 una serie di modifiche apportate dal Nazionale a una sua mozione in questo senso.

Non è escluso che siano state versate delle sovvenzioni che falsano la concorrenza nel quadro del nuovo regime di finanziamento ospedaliero (forfait per caso). Gli Stati volevano inizialmente sapere quali Cantoni abbiano agito in tal modo dal 2012 al 2015.

Non sarà possibile retroattivamente essere più precisi degli studi realizzati finora, ha però spiegato il ministro della sanità Alain Berset, e ciò per questioni di metodologia legate all’unica fonte di dati secondari utilizzabile direttamente: la statistica degli ospedali.

Il Nazionale aveva riconosciuto che è difficile effettuare paragoni dettagliati dei flussi di denaro del passato. Ha pertanto modificato il testo della mozione per chiedere maggiore trasparenza per gli anni futuri. Gli Stati lo hanno seguito.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR