Prospettive svizzere in 10 lingue

CSt: Ginevra internazionale, 54,4 milioni per nuovo edificio

(Keystone-ATS) Un prestito di 54,4 milioni di franchi per la demolizione e la costruzione a Ginevra di una nuova sede per la Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (FISCR).

Il Consiglio degli Stati ha deciso all’unanimità di concedere oggi questa somma alla Fondazione per gli immobili delle organizzazioni internazionali (FIPOI), che gestirà i lavori, previsti fra il 2017 e il 2018.

“Si tratta di un edificio ma anche di un simbolo”, ha sottolineato il Consigliere federale Didier Burkhalter, aggiungendo che “Ginevra è la capitale umanitaria mondiale” ed è necessario rafforzare la posizione della città a livello internazionale. Il prestito è a tasso zero ed è rimborsabile in 50 anni.

L’edificio attuale, risalente al 1945, è obsoleto e non si presta a una ristrutturazione radicale. Non corrisponde più agli standard energetici e di sicurezza, né alle esigenze della Federazione che ha bisogno di nuovi spazi di lavoro a causa del considerevole aumento di personale registrato negli anni.

Il progetto di demolizione e ricostruzione permetterà di accogliere in un solo edificio i 90 collaboratori che da molti anni lavorano in padiglioni provvisori, giunti oramai al termine della loro agibilità. L’inaugurazione dovrebbe avvenire nel 2019, in concomitanza con il centenario della FISCR.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR