CSt: possibile cambiare assicuratore per chi ha franchigie alte
BERNA - In futuro, gli assicurati con franchigia ad opzione (500-2500 franchi) non potranno modificare il modello assicurativo per due anni, ma potranno cambiare cassa, se prevarrà in parlamento la soluzione adottata oggi dal Consiglio degli Stati. Per 20 voti a 13 la Camera dei cantoni ha respinto l'idea del Consiglio federale di bloccare i contratti per almeno due anni, senza possibilità di cambiare cassa malattia.
Rispetto alla proposta del Consiglio federale, il Nazionale aveva portato da due a tre anni il periodo di attesa per gli assicurati con franchigie ad opzione prima di poter migrare verso un altro assicuratore. Quest'ultima proposta non ha trovato difensori tra i "senatori".
Stando all'ex consigliere federale Pascal Couchepin, che aveva elaborato la soluzione del blocco biennale, tale soluzione avrebbe dovuto evitare che le persone con franchigie alte optassero per un altro modello, con franchigia più bassa, in vista di un'operazione.
Nel suo intervento, il ministro della sanità Didier Burkhalter ha ammesso la debolezza della soluzione elaborata dall'esecutivo che non permette alcun cambiamento di cassa malattia e ha quindi chiesto all'aula di votare per la soluzione della minoranza, uscita vincente al voto.
In seguito, per 23 voti a 9, la Camera dei cantoni ha rifiutato l'idea di aumentare nel 2010 di 200 milioni (a due miliardi) gli aiuti della Confederazione destinati alla riduzione dei premi.