Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

L'iniziativa popolare di Marche Blanche "Affinché i pedofili non lavorino più con fanciulli" sarà sottoposta al popolo senza controprogetto diretto. I cittadini sono invitati a respingere il testo. È quanto deciso oggi dal Consiglio degli Stati che ha eliminato le ultime divergenze con il Nazionale.

Inizialmente la Camera dei cantoni voleva affiancare al testo di Marche Blanche un controprogetto diretto che avrebbe ripreso le principali rivendicazioni dell'iniziativa correggendone nel contempo le lacune. Il controprogetto proponeva che solo le persone colpevoli di infrazioni di una certa gravità venissero colpite dal divieto - da un minimo di 10 anni fino ad una sospensione a vita se necessario - di esercitare un'attività professionale o extra-professionale con i bambini.

Il Nazionale non è però mai riuscito a mettersi d'accordo su un controprogetto diretto. La sinistra si è opposta perché riteneva che contenesse gli stessi errori dell'iniziativa, ma anche perché gli ha preferito il controprogetto indiretto elaborato dal governo e già approvato dalla Camera del popolo. L'UDC ha combattuto questo testo per dare spazio all'iniziativa.

Viste le premesse, oggi gli Stati hanno dunque rinunciato al loro controprogetto diretto. I "senatori" e la consigliera federale Simonetta Sommaruga puntano ora tutto sul controprogetto indiretto elaborato dal governo.

In aula, Sommaruga ha ricordato che il controprogetto indiretto è più completo dell'iniziativa poiché estende, ad esempio, il divieto di avere contatti con bambini pure al di fuori dalle attività professionali. La maggior parte degli abusi sessuali su minori avvengono all'interno della famiglia, ha ricordato a tale proposito la ministra di giustizia e polizia.

Sommaruga ha poi affermato che il controprogetto indiretto potrà entrare in vigore molto più rapidamente rispetto all'iniziativa. Se verrà adottato dal Parlamento in dicembre come previsto, potrebbe essere posto in vigore nel 2015.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS