Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Cuba: 88 candeline per Fidel, mostra e lavori casa natale

Come avviene ormai da tempo, Fidel Castro ha oggi mantenuto un profilo basso in occasione del suo compleanno: il 'lider maximo' cubano ha compiuto 88 anni, ricorrenza che comunque Cuba ha celebrato con una mostra fotografica di cui l'ex presidente è il protagonista.

Ormai dal 2006, Castro non occupa nessun incarico pubblico. All'Avana non sono state organizzate grandi manifestazioni o meeting pubblici, solo qualche concerto e una mostra di foto e audiovisiva allestita nella 'Plaza de la Revolucion' del regista Roberto Chile intitolata "Fidel è Fidel", nella quale è possibile percorrere l'ultima fase della sua presidenza, dal 1984 al 2006.

In quegli anni, Chile lo ha accompagnato costantemente, documentando le sue attività pubbliche e private, a dimostrazione della "personalità instancabile" del leader.

Nella città di Camaguey ieri notte una trentina di giovani artisti hanno d'altra parte partecipato ai festeggiamenti in coincidenza con la celebrazione della Giornata Internazionale della Gioventù.

Il sito web ufficiale Cubadebate dedica a sua volta ampio spazio al compleanno del "comandante", ricordando inoltre i lavori di ristrutturazione della casa della famiglia Castro di Biran - nella provincia di Holguin - "oggi monumento nazionale, il luogo dove sono nati due 'grandi' della storia cubana", e cioè Fidel e Raul, fratello e successore del 'lider maximo' quale presidente di Cuba.

"Oggi la casa è rinnovata, i lavori e il profumo della pittura fresca accolgono i cubani e gli stranieri che vogliono conoscere da vicino i tesori storici e la memoria del nostro paese", sottolinea Cubadebate.

Lo stesso sito web riferisce dei saluti giunti tra l'altro da Venezuela, Ecuador, Bolivia e Argentina. In un messaggio reso noto a Caracas, il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha per esempio sottolineato che "il mondo e la storia si sono riempiti della luce di Fidel", ricordando inoltre il rapporto "padre-figlio" che Castro ha avuto con l'ex presidente Hugo Chavez, morto nel marzo del 2013.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.