Navigation

Cuba: esce diario inedito di Che Guevara

Questo contenuto è stato pubblicato il 13 giugno 2011 - 20:45
(Keystone-ATS)

Domani, in occasione del giorno in cui avrebbe compiuto 83 anni, a Cuba sarà presentato un libro con testi di un diario inedito che Ernesto 'Che' Guevara ha tenuto durante la guerriglia messa in atto tra il 1956 ed il 1958 nella Sierra Maestra. Lo rendono noto i media locali.

'Diario di un combattente', questo il titolo del libro, messo a punto dal Centro studi 'Che' Guevara, diretto dalla vedova Aleida March e pubblicato dalla casa editrice australiana Ocean Press/Ocean Sur. Nelle sue 303 pagine, che includono 40 foto e facsimili, il mitico guerrigliero argentino, descrive "momenti irrepetibili" della lotta armata a Cuba, dopo l'arrivo del 'Granma' il 2 dicembre del 1956 proveniente dal Messico con a bordo 82 uomini e fino al trionfo della Rivoluzione, l'1 gennaio del 1959.

Finora era noto il diario che il 'Che' ha tenuto durante la campagna in Bolivia, dove, il 9 dicembre del 1967, il giorno dopo la sua cattura, è stato giustiziato da un soldato.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.