Prospettive svizzere in 10 lingue

Cuba: Fidel Castro rispunta in nuove foto, dopo cinque mesi

(Keystone-ATS) Fidel Castro ricompare, almeno in foto, dopo un’assenza di oltre cinque mesi che ha alimentato speculazioni sul suo stato di salute. Il sito ‘Cubadebate’ ha pubblicato una serie di scatti che mostrano il ‘lider maximo’, 88 anni compiuti lo scorso 13 agosto, seduto in poltrona nella sua casa all’Avana mentre conversa con Randy Perdomo, capo della Federazione degli studenti universitari.

Il giovane Perdomo racconta di aver inviato una lettera all’anziano leader, che ha ceduto la guida del governo al fratello Raul nel 2006, in occasione del 70/o anniversario dell’ingresso di Fidel all’Università dell’Avana. Ricevuta la lettera, Fidel ha alzato il telefono e chiamato l’incredulo Randy per invitarlo a casa sua. L’incontro sarebbe avvenuto lo scorso 23 gennaio.

“Mi ha colpito la vitalità di Fidel, che ha parlato in maniera appassionata e intelligente. Con la semplicità che immaginavo, però con la sua capacità infinita di sorprendere”, ha raccontato, ancora emozionato, il leader degli universitari alla stampa cubana.

Nelle foto si vede Perdomo che mostra una rivista a Fidel, che per l’occasione indossa una tuta da ginnastica celeste sopra una camicia a quadri azzurra. In alcuni scatti si intravede anche la moglie dell’ex presidente cubano, Dalia.

“Abbiamo affrontato molti argomenti, dalla politica internazionale ai medici cubani inviati in Africa per fronteggiare l’epidemia di Ebola”, ha raccontato il leader studentesco, che ha paragonato Fidel ad una “fuoriserie”. Le ultime foto dell’anziano leader erano state pubblicate nello scorso agosto, in occasione di una visita a Cuba del presidente venezuelano Nicolas Maduro.

Castro non compare invece in pubblico dal gennaio del 2014 e un sito della diaspora anticastrista della Florida lo aveva dato per morto nel dicembre scorso. Celebre per i suoi interminabili discorsi, al pari dei suoi editoriali, Fidel non ha pubblicato alcun intervento sulla stampa di regime da oltre un mese.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR