Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Dopo la nascita di diversi uffici pubblici, Internet si diffonde ogni giorno di più a Cuba, anche se il servizio è ancora caro. Proprio per questo, i cubani sperano in un calo delle tariffe e sul fatto che prima o poi potranno collegarsi alla rete web senza grandi problemi anche da casa.

La società di telecomunicazioni Etcsa ha reso noto oggi nuovi dati riguardanti l'Avana, ma anche altre città e regioni dell'isola. Dallo scorso giugno, sono in funzionamento 118 internet point in varie città del paese, che si sono così aggiunti ai 200 già operativi negli hotel.

Secondo uno degli esperti della società, Ania Perez, di questi 60 mila utilizzano la rete per collegarsi a livello internazionale - l'opzione più cara degli accessi previsti, pari a circa 4,5 dollari l'ora - mentre il resto utilizza i servizi più economici, quelli cioè per la posta elettronica e per i collegamenti nazionali.

Il prezzo rappresenta quindi il problema principale, come sottolineano alcuni studenti universitari all'Avana: "sono felice di poter usare internet", afferma per esempio uno studente, precisando allo stesso tempo di poter usare la web solo quando ha un po' di soldi dalla famiglia, "fatto che non succede spesso".

Maribel Lopez, 65 anni, si siede davanti al pc negli internet poin dell'Avana poche volte al mese. "Mio figlio - precisa - è residente negli Usa e mi manda i soldi per poter collegarmi con lui. Spero proprio che l'Etecsa abbassi le tariffe".

Tutti gli utenti vorrebbero avere la possibilità di collegarsi quanto prima dalla propria abitazione.

Fin dall'inizio, il 'dossier Internet' ha avuto a Cuba alcune caratteristiche. Il governo lo ha voluto usare quale servizio sociale, allestendo così computer e collegamenti nelle scuole, gli ospedali e le imprese pubbliche, oltre a creare un 'club di computer' per un utilizzo collettivo e ad autorizzare alcuni professionisti a usarlo da casa.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS