Prospettive svizzere in 10 lingue

Danimarca: tentata effrazione in casa vignettista Maometto

(Keystone-ATS) COPENAGHEN – Un somalo di 28 anni è stato ferito dalla polizia danese mentre stava cercando di introdursi nell’abitazione di Kurt Westergaard, l’autore di una delle controverse vignette su Maometto pubblicate tre anni fa da un giornale del paese scandinavo.
Secondo l’intelligence danese, il ventottenne somalo avrebbe legami col movimento terroristico somalo Al Shabbab, nonché con Al Qaida. “Il tentato assassinio del disegnatore Kurt Westergaard è legato al terrorismo. La persona arrestata ha legami con l’organizzazione terroristica somala Al Shabbab e con i capi di Al Qaida nell’est dell’Africa”, si legge in un comunicato congiunto della polizia e del servizio controterroristico interno danese (Pet).
Secondo quanto riferiscono alcuni mezzi di informazione, Westergaard vive nella cittadina di Arhus, nell’ovest del paese. Nel 2008 il vignettista era stato indicato come l’obbiettivo di un presunto attentato e tre persone erano state arrestate. Assieme agli altri autori delle vignette, pubblicate nel 2006, era stato più volte minacciato di morte.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR