Prospettive svizzere in 10 lingue

Darwin Airline acquistata dalla slovena Adria Airways

Nuovo proprietario per Darwin Airline. KEYSTONE/KARL MATHIS sda-ats

(Keystone-ATS) Nuovo proprietario per Darwin Airline, compagnia aerea che opera in diversi paesi europei con il nome di Etihad Regional.

Gli azionisti, fra cui la stessa Etihad, hanno venduto le loro quote a una nuova società elvetica filiale di Adria Airways, vettore regionale sloveno che fa capo a Star Alliance, di cui fanno parte fra l’altro Lufthansa e Swiss.

Il contratto di vendita fra gli attuali proprietari e la società 4K Invest di Lussemburgo, che controlla Adria Airways, prevede che Darwin Airline rimarrà una azienda a sé stante e continuerà ad agire con il suo certificato di operatore aereo (AOC), mantenendo la sua sede di Lugano e la sua base di Ginevra. Opererà però con un nuovo nome: Adria Airways Switzerland, che sostituirà l’attuale Etihad Regional, si legge in un comunicato odierno.

Adria Airways rileverà alcuni compiti amministrativi e d’esercizio della compagnia luganese, provvedendo inoltre a pubblicizzarne l’offerta. Il CEO di Darwin Airline Maurizio Merlo ha deciso di abbandonare la società per raccogliere una nuova sfida: sarà sostituito dal 56enne Heinrich Ollendiek, finora responsabile delle finanze di Adria Airways.

Adria Airways è la compagnia nazionale slovena: fondata nel 1961, è stata privatizzata l’anno scorso. È al 100% controllata da 4K Invest, un fondo lussemburghese. Il vettore aereo ha sede a Lubiana e gestisce una flotta di Airbus A319, Bombardier CRJ900 e Bombardier CRJ700. Nel 2016 ha trasportato 1,3 milioni di passeggeri, con un fatturato di 157 milioni di euro. L’azienda ha 400 dipendenti e dal 2004 è membro di Star Alliance.

Darwin Airline è stata fondata nel 2003 con l’obiettivo primario di collegare il Ticino e la sua economia con i centri finanziari di Zurigo e Ginevra. Nel 2014 il 33,3% delle sue azioni è stato rilevato dal gigante Etihad Airways, compagnia aerea di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, e da allora ha agito con il nome di Etihad Regional.

Nella nota Kevin Knight, alto dirigente di Etihad Airways, spiega che la decisione di vendere è il risultato di una costante valutazione strategica e della volontà di concentrarsi su altre collaborazioni. Per Emilio Martinenghi, presidente del consiglio di amministrazione di Darwin Airline, l’acquisizione da parte di Adria Airways comporterà molti vantaggi per la compagnia e per il Ticino. Le parti hanno concordato di non rivelare i dettagli finanziari dell’operazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR