Prospettive svizzere in 10 lingue

Datagate: ‘Nsa spiava anche il Papa e Vaticano’

(Keystone-ATS) Si allarga al Vaticano lo scandalo del Datagate. Le intercettazioni selvagge della National Security Agency (Nsa) si sarebbero spinte ben oltre i confini dei Paesi alleati per arrivare fin nel cuore della cristianità, fino al Papa.

Tra le 46 milioni di telefonate tracciate dagli Usa in Italia tra il 10 dicembre 2012 e l’8 gennaio 2013, infatti, secondo il settimanale “Panorama”, ci sarebbero anche quelle da e per la piccola ma strategica S. Sede.

In particolare, potrebbero essere state captate anche le conversazioni fin sulla soglia del Conclave che il 13 marzo ha eletto Jorge Mario Bergoglio. “Non ci risulta nulla su questo tema e in ogni caso non abbiamo alcuna preoccupazione in merito”, ha però replicato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, smorzando molto i toni. Tuttavia, se il portavoce ostenta tranquillità, al di là delle mura vaticane la notizia delle intercettazioni è rimbalzata creando scompiglio. In tanti hanno voluto essere rassicurati circa la non violazione delle proprie conversazioni.

Tra le telefonate intercettate, secondo l’anticipazione data da Panorama, ci sarebbero anche quelle in entrata e in uscita dalla Domus Internationalis Paolo VI a Roma, dove il cardinale Bergoglio risiedeva insieme con altri ecclesiastici nei giorni precedenti al conclave. Secondo il settimanale esiste il sospetto che anche le conversazioni del futuro pontefice possano essere state monitorate e d’altronde Bergoglio fin dal 2005 era stato messo sotto la lente dell’intelligence Usa come svelato dai rapporti di Wikileaks.

Ma la sicurezza della comunicazione vaticana non è certo lasciata al caso: nei giorni che precedono il conclave e fino alla sua conclusione vengono adottate forme di protezione degli ambienti con schermatura elettronica, cioè apparati di disturbo delle frequenze elettromagnetiche (tipo ‘jammer’) che rendono impossibile un’eventuale attività di ascolto.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR