Prospettive svizzere in 10 lingue

Datagate: Mosca, Snowden potrebbe testimoniare su cellulare Merkel

(Keystone-ATS) La ‘talpa’ del Datagate Edward Snowden potrebbe testimoniare davanti alla giustizia tedesca nel caso dello spionaggio americano sul cellulare di Angela Merkel. Lo riferisce una fonte russa citata dall’agenzia Interfax.

Snowden non potrebbe essere fisicamente presente in un tribunale tedesco perché così perderebbe il suo status di rifugiato in Russia, aggiunge la fonte, ma potrebbe rispondere alle domande di Berlino per iscritto oppure incontrare i pm tedeschi a Mosca.

Ieri sera il deputato dei Verdi tedeschi Hans-Christian Stroebele ha rivelato di aver incontrato l’ex consulente della Nsa nella capitale russa e di aver da lui ricevuto una lettera indirizzata al governo e alla procura tedesca.

I dettagli dell’incontro e dei contenuti della missiva saranno rivelati oggi, ma il deputato, che fa parte che fa parte della commissione del Bundestag per i servizi di intelligence, ha già anticipato che secondo lui Snowden “sa molte cose” sull’intercettazione del cellulare della Merkel.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR