Prospettive svizzere in 10 lingue

Dazi: Trump, Cina li ridurrà e rimuoverà su auto da USA

Secondo il presidente americano Donald Trump, la Cina "ha concordato di ridurre e rimuovere i dazi sulle auto provenienti dagli USA" che "attualmente sono al 40%". KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) La Cina “ha concordato di ridurre e rimuovere i dazi sulle auto provenienti in Cina dagli USA” che “attualmente sono al 40%”. Lo scrive su Twitter il presidente americano Donald Trump.

Si tratta di un ulteriore elemento legato verosimilmente al summit di sabato tenuto a Buenos Aires, a margine del G20, con il presidente cinese Xi Jinping, che ha sancito la tregua sui dazi di 90 giorni per definire un accordo a tutto tondo sul commercio.

Quello sulle auto è stato l’ultimo fronte commerciale emerso la scorsa settimana in vista del summit tra i due leader.

Il Rappresentante del Commercio americano Robert Lighthizer aveva criticato infatti la politica di Pechino sul taglio dei dazi all’import di auto al 15%, ma aggravati da un 25% quanto ai veicoli provenienti dagli Stati Uniti in risposta a una simile mossa di Washington mirata a colpire il “made in China”.

Lighthizer, in una nota, aveva affermato di ritenere le tariffe cinesi sul settore “estremamente oltraggiose” promettendo l’esame di “tutti gli strumenti a disposizione” per pareggiare le differenti condizioni sulle importazioni di automobili tra i due Paesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR