Prospettive svizzere in 10 lingue

Dazi: Wang, Cina auspica risultati positivi da negoziati Usa

La Cina spera che i negoziati di ottobre a Washington "possano produrre risultati positivi" sul commercio. KEYSTONE/EPA/DAVID CHANG sda-ats

(Keystone-ATS) La Cina spera che i negoziati di ottobre a Washington “possano produrre risultati positivi” sul commercio.

Lo ha auspicato ieri sera a New York il ministro degli Esteri Wang Yi sul prossimo round di colloqui di alto livello atteso entro la prima metà del prossimo mese, ponendo l’accento sulle opportunità di business per le imprese Usa nel lavorare con la Cina.

“Le frizioni commerciali tra Cina e Usa dell’ultimo anno sono state la causa di perdite per entrambi i Paesi, perdite che non sarebbero dovute accadere”, ha osservato Wang, notando che le due parti dovrebbero “esplorare nuove aree di cooperazione”.

In aggiunta, l’applicazione dei dazi incrociati su miliardi di dollari di beni importati dalla Cina e dagli Usa hanno avuto pesanti riflessi oltre alla decisione americana di inserire il colosso delle tlc Huawei nella “lista nera” del commercio americano, vietandole la possibilità di acquistare prodotti dai fornitori Usa. Pechino, di riflesso, ha minacciato di rilasciate una “lista di entità inaffidabili”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR