Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il Dipartimento federale della difesa (DDPS) deve mettere a disposizione centri di protezione civile per alloggiare richiedenti l'asilo e intraprendere con Comuni e Cantoni i necessari negoziati. In tal senso si sono accordati il DDPS e il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Il DDPS è responsabile anche delle debite autorizzazioni e approvazioni, si legge nell'accordo che disciplina la cooperazione nell'ambito della sistemazione degli asilanti in alloggi militari, sul quale ha informato oggi il DFGP. Al DDPS spetta inoltre la risistemazione degli immobili dopo l'utilizzo da parte degli asilanti.

Il DFGP provvede all'assistenza dei richiedenti l'asilo. È responsabile della gestione degli alloggi federali e di tutti gli aspetti legati alla sicurezza. Inoltre, durante l'apertura di queste strutture, la cooperazione con i Cantoni e Comuni è di sua competenza.

L'accordo amministrativo disciplina anche i costi: il DDPS provvede all'allestimento edile degli alloggi attingendo ai propri crediti e fattura le spese d'esercizio al DFGP. I costi di locazione, a carico del DDPS nel 2012, saranno fatturati al DFGP dal primo gennaio 2013.

Il 2 marzo scorso il Consiglio federale aveva incaricato i Dipartimenti di Ueli Maurer e di Simonetta Sommaruga di concludere un accordo amministrativo per regolare le modalità della loro cooperazione per la sistemazione di richiedenti l'asilo in infrastrutture militari.

La Confederazione ha bisogno di questi posti di accoglienza supplementari per evitare di assegnare i richiedenti l'asilo ai Cantoni fin dalle prime fasi della procedura, scrive il DFGP. In tal modo sarà possibile ridurre i tempi di decisione e i costi.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS