Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Dell'Ambrogio in Bulgaria e Romania a parlare di formazione duale

Il segretario di Stato per la formazione Mauro Dell'Ambrogio ha appena concluso una visita in Bulgaria e Romania.

A Sofia ha inaugurato con il ministro bulgaro dell'istruzione e della scienza TodorTanev il primo percorso formativo duale in Bulgaria, indica una nota diramata oggi a Berna.

Il programma, che abbina corso di studi e lavoro in azienda, è stato sviluppato d'intesa con il governo bulgaro per contrastare il forte tasso di disoccupazione giovanile. Esso ha coinvolto da parte svizzera la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e l'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP), da parte bulgara la scuola professionale "Prof. Dr. Georgi Pavlov" di Sofia. Il finanziamento è garantito dal contributo svizzero all'allargamento dell'UE.

Il ministro Tanev auspica ora di creare scuole superiori specializzate per proporre un percorso accademico a coloro che avranno terminato la formazione professionale, riferisce il comunicato della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

A Bucarest, Dell'Ambrogio è stato ricevuto da Sorin Cîmpeanu, ministro dell'istruzione e della ricerca scientifica, e ha incontrato i membri della Commissione dell'insegnamento, della scienza, della gioventù e dello sport della Camera dei deputati. I colloqui si sono incentrati sulle riforme attualmente in corso in Romania nel settore della formazione professionale, sull'esperienza della Svizzera nel campo della formazione professionale e sulla collaborazione scientifica tra i due Paesi.

Parole chiave

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.