Deposito scorie: Nagra, test nel Giura
Nel laboratorio Mont Terri di St-Ursanne (JU) la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) ha cominciato dei test per un futuro deposito di scorie nucleari, la cui ubicazione non è ancora stata definite. Contenitori di prova verranno deposti in un apposito cunicolo, che sarà riempito con bentonite granulare.
Negli anni verranno controllate le reazioni al calore del materiale usato, ha annunciato oggi la Nagra. I dati ricavati saranno utili per la creazione di un deposito di scorie. Nei test non sarà tuttavia utilizzato vero materiale radioattivo, viene specificato.
Per l'esperimento è stata realizzata una galleria di 50 metri con un diametro di quasi 3 metri. La sala sarà riempita con strumenti di misurazione, in modo da rilevare ogni minima variazione della situazione. Ogni contenitore di prova sarà lungo 4,6 metri e avrà un diametro di un metro. La preparazione al test è durata tre anni.
La Nagra utilizza il laboratorio di Mont Terri dal 1996. Si tratta di un centro di ricerca internazionale gestito dall'Ufficio federale di topografia (swisstopo).