Prospettive svizzere in 10 lingue

Deragliamento GR: polizia denuncia pilota elicottero SRF

(Keystone-ATS) La polizia cantonale dei Grigioni vuole sporgere denuncia contro il pilota dell’elicottero di una squadra della radio-televisione pubblica della Svizzera tedesca SRF presso l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC). Il pilota è accusato di aver violato il blocco dello spazio aereo creato dopo l’incidente ferroviario avvenuto mercoledì scorso nei pressi di Tiefencastel (GR) dove sono rimaste ferite 11 persone.

Il blocco era stato deciso dal capo delle operazioni della polizia grigionese per non ostacolare i lavori di soccorso dopo il deragliamento del treno della Ferrovia retica (RhB) nei pressi di Tiefencastel, ha precisato oggi ai media la portavoce della polizia. La denuncia e un rapporto sull’avvenimento saranno inviati questa settimana alle autorità federali.

La radio-televisione pubblica della Svizzera tedesca SRF si era espressa sul caso venerdì scorso, precisando che il pilota aveva chiesto informazioni sulle restrizioni di sorvolo della zona, ma che aveva ricevuto un risposta troppo tardi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR