Prospettive svizzere in 10 lingue

Deragliamento Uri: sul treno non c’era il macchinista

(Keystone-ATS) Il treno deragliato ieri fra Andermatt e Göschenen (UR) non aveva a bordo alcun macchinista. È quanto emerso fin’ora dalle indagini. Come il convoglio abbia cominciato a muoversi non è chiaro, ha comunicato oggi la polizia cantonale.

L’incidente, avvenuto attorno alle 8 di mattina, ha coinvolto una locomotiva di manovra e quattro vagoni – senza passeggeri – della Matterhorn Gotthard Bahn. Un portavoce della polizia non ha voluto chiarire dove si trovasse il conducente al momento dell’episodio.

Secondo Jan Bärwalde, portavoce dell’azienda di trasporti, non è inusuale che il macchinista lasci il convoglio durante una manovra. La condizione è però che vengano attivate tutte le misure per frenare il treno. Il macchinista coinvolto è scioccato per l’episodio, ma ha comunque potuto essere ascoltato dagli inquirenti.

Secondo la polizia, che cerca testimoni, i danni per il deragliamento – avvenuto all’interno della galleria Bäzberg – ammontano a circa quattro milioni di franchi. La tratta ferroviaria fra Andermatt e Göschenen rimarrà chiusa per tutto il weekend. Per i passeggeri sono in funzione bus sostitutivi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR