Prospettive svizzere in 10 lingue

Dettaglianti a popolazione, basta fare incetta di merci

Non esagerare con gli acquisti, dicono i dettaglianti. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Basta fare incetta di merci nei supermercati: l’appello giunge oggi dalla Swiss Retail Federation, la federazione dei dettaglianti svizzeri, che invitato la popolazione a non lasciarsi andare a un inutile accaparramento.

In un’inserzione pubblicata oggi sul Blick e che comparirà nei prossimi giorni anche su altri media, l’organizzazione di cui fanno parte Coop, Migros, Aldi, Lidl, Spar, Denner, Manor e Volg fa sapere che l’approvvigionamento è garantito a lungo termine e che i beni di consumo sono disponibili per tutti.

I negozi lavorano a stretto contatto con le autorità federali e i fornitori per rifornire più frequentemente i punti vendita e garantire scaffali pieni. “L’accaparramento non è assolutamente necessario”, scrive l’associazione.

L’organizzazione fa anche appello alla solidarietà dei clienti: chi compra più del necessario fa sì che magari altri siano costretti ad andarsene a mani vuote. Inoltre questo atteggiamento mette a dura prova i dipendenti, in un periodo già di per sé molto impegnativo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR