Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Il presidente della Confederazione Didier Burkhalter sarà domani a Roma dove incontrerà il premier Matteo Renzi e la ministra degli esteri Federica Mogherini.

Con Renzi, indica oggi un comunicato del Dipartimento federale degli esteri (Dfae), Burkhalter parlerà di "questioni fiscali e finanziarie". "Il piatto forte della discussione sarà tuttavia la politica svizzera nei confronti dell'Unione europea". L'Italia, da inizio luglio, ha assunto la presidenza semestrale dell'UE.

Fra i temi che verranno affrontati con Federica Mogherini, continua la nota, "figurano la situazione in Ucraina, in Medio Oriente e in Libia, nonché il partenariato fra l'UE e i Paesi del Caucaso del Sud".

Svizzera e Italia, ricorda il Dfae, intrattengono tradizionalmente buone relazioni, caratterizzate da stretti legami politici, umani e culturali. Sul piano economico, la Svizzera è il quarto mercato d'esportazione dell'Italia mentre l'Italia è il terzo partner commerciale della Svizzera, dopo Germania e Stati Uniti.

Circa 500 000 cittadini italiani vivono in Svizzera. Gli svizzeri residenti in Italia sono poco più di 50'000.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS