Navigation

Disarmo:Usa-Russia, accordo riduzione nucleare vicino

Questo contenuto è stato pubblicato il 16 dicembre 2009 - 07:51
(Keystone-ATS)

WASHINGTON - Stati Uniti e Russia appaiono "molto vicini" a raggiungere un accordo sul disarmo nucleare destinato a sostituire il vecchio START-1, è stato confermato a Washington. La Casa Bianca ha affermato ieri sera che per il momento una firma dell'accordo non è in programma al vertice sul clima di Copenaghen, dove sia il presidente americano Barack Obama che quello russo Dmitri Medvedev saranno il 18 dicembre per partecipare al vertice sul clima. Ma in realtà anche questa dichiarazione del portavoce Robert Gibbs appare una componente della strategia usata da Mosca e Washington durante i negoziati giunti adesso ad un passo dalla conclusione.
I negoziati erano cominciati dopo il primo incontro nello scorso aprile a Londra tra Obama e Medvedev, che aveva fatto scattare il 'reset' nei rapporti tra Washington e Mosca dopo un lungo periodo di tensione nel periodo finale della presidenza Bush a causa dell'intenzione americana di dislocare in paesi dell'Est Europeo (Polonia e Repubblica Ceca) le basi dello scudo anti-missile e di incoraggiare la espansione a est della Nato.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.